Privacy policy: informativa sulla privacy

Gentile utente del Sito studiosoccio.it,
la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003, le indichiamo le finalità e le modalità con cui essi saranno trattati.
Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page, senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link presenti sul sito.

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookies
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati in nostro possesso sono esclusivamente quelli anagrafici da lei liberamente inseriti nel corso della procedura di registrazione. E’ possibile che, in aggiunta, vengano in nostro possesso altri dati strettamente necessari per lo svolgimento delle ordinarie attività amministrative (es: Indirizzo, Telefono, Telefax) o fiscali (es: Partita Iva e/o Codice Fiscale). Il conferimento dei dati anagrafici è obbligatorio per poter offrire il servizio. In nessun caso verranno invece trattati dati sensibili o giudiziari.
Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è infatti necessario che gli stessi siano registrati.
Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso, nei diversi livelli delle aree riservate, ai soggetti che vi accedono, a fini statistici e per offrire agli utenti un servizio migliore.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltatività del conferimento
Il conferimento dei dati di registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 1, determinerà l’impossibilità di procedere all’erogazione del Servizio. Il mancato conferimento dei dati non espressamente indicati come necessari (vale a dire i campi del modulo di registrazione non evidenziati in carattere grassetto) non pregiudicherà in alcun modo l’erogazione del Servizio. In ogni caso, qualora l’utente non intenda fornire i propri dati personali, e quindi non intenda registrarsi personalmente, è comunque possibile richiedere la registrazione in forma esclusivamente aziendale, per il tramite degli Uffici della propria Società. In tal caso non sarà tuttavia possibile utilizzare alcuni dei servizi personalizzati.
Finalità del trattamento

I dati da lei forniti saranno trattati:
nello svolgimento delle operazioni strettamente necessarie per procedere all’erogazione del servizio;
per il compimento delle ordinarie operazioni in materia amministrativa e fiscale.
Al di fuori di questi casi, essi saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
conferma di ordini e conclusione ed esecuzione di contratti commerciali, compresa la comunicazione ai terzi che intervengono nelle fasi di vendita e spedizione dei prodotti;
prestazione di servizi tecnologici (mailing-list, newsletter, assistenza e manutenzione in remoto o in locale, etc.), anche da parte di terzi specificamente incaricati;
attività imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti per l’esecuzione di ordini commerciali;
elaborazioni statistiche e ricerche di mercato;
invio di materiale pubblicitario ed informativo, comprese informazioni commerciali relative a iniziative promozionali e lancio di prodotti, propri o di terzi.

Modalità di trattamento
Tutti i dati verranno registrati in formato elettronico. I dati di registrazione nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati in conformità al D.Lgs. 196/2003 (ed in particolare di quanto disposto nel Disciplinare Tecnico – Allegato B del D. Lgs. 196/2003) e saranno accessibili solo al personale incaricato che abbia superato positivamente un’apposita procedura di autenticazione/autorizzazione.
Essi saranno comunicati a terzi solo qualora ciò sia necessario per esigenze di assistenza e manutenzione, fatti salvi gli eventuali obblighi previsti da disposizioni di Legge (es: ispezioni dell’ Autorità fiscale). In nessun caso essi saranno invece diffusi al pubblico.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (documentazione varia, relazioni, risposte a quesiti, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione delle pubblicazioni).
Diritti degli interessati
Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 e ss. del D.Lgs. 196/2003, per avere ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei suoi dati personali, oppure per domande e suggerimenti, contatta direttamente lo Studio Soccio anche via e-mail. I soggetti cui si riferiscono i dati identificativi hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi al trattamento, per motivi legittimi. Le richieste vanno rivolte allo Studio Soccio all’indirizzo specificato.
Soggetti connessi al trattamento
Il “titolare” del trattamento è lo Studio Soccio che ha sede in San Giovanni Teatino (Ch), Via Vittorio Emanuele, 33. Il “responsabile” incaricato del trattamento è Cristian Soccio.
E’ possibile che per soli scopi di gestione e manutenzione dei server, servizi di rete, assistenza tecnica e aggiornamento applicativi software oppure amministrazione e contabilità, i dati vengano trattati da altri soggetti in qualità di responsabili appositamente nominati o autonomi titolari. Questo elenco viene aggiornato periodicamente ed è possibile farne richiesta al titolare tramite email.

Luogo di trattamento dei dati
I dati sono fisicamente archiviati all’interno di server collocati presso la sede del titolare del trattamento o presso altri soggetti specificamente incaricati dallo Studio Soccio.

Domande, reclami e suggerimenti

Per ulteriori chiarimenti e per avere altre informazioni sul contenuto del sito o sul modo in cui Studio Soccio raccoglie, utilizza i dati personali, preghiamo di contattarci direttamente, all’indirizzo e-mail: info@studiosoccio.it.

Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale la invitiamo invece a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/